image1 image2 image3

Massimiliano Tocco|WELCOME TO MY PERSONAL BLOG|Digital-Social Marketing|Professional Web designer and Google IT support

Canali YouTube con Emoji

Ciao!

CANALI CON EMOJI YOUTUBE

E' incredibile quello che la piattaforma di YouTube permetteva, per quanto riguarda le regole relative al nome dei canali , nel suo modulo di registrazione,visto che era possibile inserire tutti gli emoji esistenti, per un massimo di due. Ma la cosa  strabiliante è, che su miliardi di utenti della piattaforma, nessuno se ne è accorto, o meglio su miliardi di utenti solo pochissimi (e parlo di qualche poche decine ) hanno sfruttato questa possibilità, anche se non al massimo.
Da sempre è stato possibile, testimoniata dalla presenza di canali sulla piattaforma, registrati molti anni fà, e con appunto nomi che presentano vari emoji nel nome. Il più diffuso, se non forse l'unico utilizzato da tutti (addirittura un canale ne ha due nel nome) è l'emoji dello White Smiling Face.
Curioso e anche divertente è il vedere 7 milioni di canali ( perfettamente visibile questo dato, quando ancora YouTube dava il numero di risultati relativo al termine  e alla categoria ricercata) con nel nome il termine: "Smiley o Smile"e nessuno ha il vero simbolo, malgrado era fattibilissimo.
Si fa di tutto per distinguersi, e poi quello che di straordinario c'e' sotto il naso , nessuno a quanto pare lo vede. Parlo di straordinario, a ragion veduta, visto che distinguersi e primeggiare, per chi lavora sul web, è una priorità, e impreziosire e rendere speciale il nome del proprio canale, penso proprio che poteva essere una ottima mossa.
Se poi in Italia si pensa che sia infantile l'utilizzo di emoji (cosi come tanti commenti su Facebook riportavano), debbo dire che ben poco capiscono, visto che quasi pari a zero è la cultura sugli emoji, sopratutto per quanto riguarda lo Smiling White Face, che in altri paesi non solo è conosciutissimo, ma conosciutissimi sono addirittura i suoi codici IDN. Per quanto riguarda gli IDN (L'url di questo blog lo è) neppure i docenti universitari nelle facoltà d'Informatica Italiana conoscono nulla(verificato più e più volte), a torto o a ragion veduta, non so, visto che gli Italiani non vi debbono ricorrere, ma come si vede e dimostro le possibilità sono enormi.
Per vedere quali erano le dinamiche per appunto creare e registrare canali con Emoji, e per vedere quelle che sono le mie considerazioni su quali elementi abbiano sviato i più ( In Primis, gli Americani, presenti sulla piattaforma dall'inizio), ti invito a guardare il video Clicca qui!

Io non ero uno YouTubers e forse non lo sono ancora (visto anche che il mio canale principale mai sarà monetizzato), quindi sulla piattaforma io non vi sono approdato come tale, ma cosi come facevo ovunque sul web, cercavo di realizzare e ottenere URL particolari, cosa che ho anche ottenuto. Nei vari tentativi, e aspettando i lunghissimi tempi per ottenerle, visto che si pretendeva tutta una serie di requisiti, ho iniziato a ispezionare la piattaforma in ogni suo dettaglio, per arrivare per l'appunto a quanto ti sto descrivendo, cosa assolutamente semplicissima, e molto più semplice  e ovvia diventava se si registrano più canali.

Per mia fortuna, anche se l'eliminazione di questa possibilità che YouTube ha fatto intorno al 2018, mi ha colto di sorpresa, io era già da tre anni che registravo canali, e avevo deciso di realizzare un tutorial, che sarebbe stato il primo riguardo l'argomento, visto che nulla vi era sul web, e nulla vi è fino ad oggi, malgrado il mio canale abbia un'utenza.Questo ha fatto si che mi rimanessero alcuni video (fatti male)in cui registravo per l'appunto la realizzazione di uno dei tanti canali. Infatti nel video che ti propongo di vedere, non vi sono solo le spiegazioni di come si potevano realizzare, ma anche la realizzazione di uno di essi, dal nome per di più solo composto da emoji, anche se pessimo con il senno di poi, come scelta del nome. Il tutto mi ha portato alla realizzazione tra i tanti (alcuni bellissimi e altri pessimi) del canale che ho scelto da utilizzare per la pubblicazione dei miei video, che con il passare del tempo mi sono appassionato a realizzare, e dove ti invito!Iscriviti! 

smiley youtube channel















Share this:

CONVERSATION